Views: 37

(g.l.) Silenzio, musica! La prima edizione del Festival di musica da camera, organizzato dalla Fondazione Luigi Danieli, questa sera al via nel Castello di Udine, protagonista Nicola Losito che è anche direttore artistico della nuova manifestazione. Come è noto, “SilenzioMusica Festival” si svilupperà in tre giornate e quindi oggi, domani e mercoledì 31 maggio. Il festival, che sarà ospitato nel meraviglioso Salone del Parlamento, debutta con nomi di grande valore. Per cui accanto a Losito, pianoforte, ci sarà la violinista Laura Marzadori: alle 21, proporranno musiche di Vivaldi, Bach e Mendelssohn. Con i due solisti suonerà l’orchestra da camera “L’Appassionata” di Verona, maestro concertatore Lorenzo Gugole.


Si proseguirà, quindi, domani 30 maggio con un doppio appuntamento. Il primo, alle 18, con brani di Mendelssohn, Poulenc e Shostakovich, animato da Alice Mirabella, violoncello, e Sara Bursi, pianoforte, studentesse di eccellenza dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il secondo alle 21 con musiche di Schubert, Schumann, Dvorak e ancora Poulenc: si applaudiranno Tommaso Benciolini, flauto, e Federico Gianello, pianoforte.
Infine, serata conclusiva mercoledì 31 maggio, alle 21, quando a Udine arriveranno I Solisti del Teatro alla Scala che si esibiranno con Nicola Losito, pianoforte. Sarà l’occasione per scoprire il grande compositore ungherese Ernő Dohnányi. Il concerto verrà trasmesso su Rai Radio 3, media partner dell’evento.

Gli eventi sono aperti alla comunità, ingresso libero su prenotazione.
www.silenziomusicafestival.it, www.fondazionedanieli.it
www.instagram.com/silenziomusicafestival/

—^—

In copertina, la violinista Laura Marzadori; all’interno, il pianista Nicola Losito, apparso qualche anno fa su “Amadeus”, la prestigiosa rivista musicale, e l’orchestra L’Appassionata di Verona.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2023.FriuliVG.com